Knidè.it

biciclettata knidè

 

sagra

 

 Rioniadi

 

 Castijune

 

 200° anniversario frazione

 

News Urticanti
Scritto da knidè    Mercoledì, 04 Aprile 2012 18:32
Progetto "Rinominiamoci Storicamente"

targa piazzetta mameli... affinché le strade di oggi ci conducano al passato…

Il 17 marzo 2011, l'associazione Knidè ha installato una targa commemorativa in P.zzetta Mameli, per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, facente parte del progetto "Rinominiaci Storicamente"


Knidè ha presentato in data 21 febbraio 2009 il progetto-pilota “RinominiamoCi Storicamente”. Tale progetto rappresenta un modo per “condurre” ed incuriosire ogni cittadino alla riscoperta di nomi che in modo diverso hanno segnato la storia di Castiglione. Scopo del progetto è riproporre la toponomastica originaria delle strade più vecchie.

Oggetto: Realizzazione di un progetto pilota sulla toponomastica storica delle vie di Castiglione d’Otranto da realizzarsi mediante l’installazione di targhette in ceramica da sostituirsi al posto delle attuali.

Obiettivo:
Il progetto ha come obiettivo principale quello storico/culturale attraverso:

  • lo studio e la ricerca;
  • la divulgazione della storia delle “vie” attraverso le targhette;
  • il lavoro di gruppo in sinergia tra l’associazione knidè ed il Comune di Andrano;

Finalità e scopi: Il progetto ha un puro scopo educativo e di stimolo soprattutto per le nuove generazioni.
Destinatari: I cittadini di Castiglione; turisti, storici e amanti della cultura
Metodologia di lavoro: Il progetto consta di tre fasi:

  • Studio e Ricerca: durante tutto il tempo antecedente la realizzazione delle targhette, un gruppo di persone misto della knidè e Comune di Andrano, si occuperà: dello studio storico della “via”, della ricerca sulla motivazione, della delibera che l’ha costituita;
  • Realizzazione: successivamente si passerà alla fase della realizzazione vera e propria delle targhette in ceramica (dim. 40cm x 32cm). Su di esse verrà indicato: lo stemma del Comune di Andrano, il logo del 200° di Castiglione d’Otranto, il logo dell’associazione knidè, la via attuale, le vecchia toponomastica (già) con la delibera e la motivazione e/o cenno storico;
  • Installazione: la fase finale è quella dell’installazione delle nuove targhette al posto delle attuali attraverso l’utilizzo dei mezzi Comunali e l’impiego di risorse umani sia Comunali che dell’Associazione;

Costo: I costi di tale progetto, per la sola fase di realizzazione, sono quantificati in € 45,00 + IVA per targhetta per una stima di 50 pezzi. Totale previsto: 2.250€ + IVA. Il costo verrà sostenuto al 50% da knidè e 50% dal Comune.
La fase organizzativa e quella di installazione avrà costo pari a zero, in quanto verranno utilizzate sia attrezzature che risorse umane messe a disposizione dal Comune di Andrano e dall’associazione.

Knidè è sempre in attesa e a disposizione per l'attuazione totale di tutto il progetto.